Casa della Comunità
La Casa della Comunità è prima di tutto un luogo di accoglienza e di cura (nell’accezione inglese di care). I suoi principali valori sono costituiti dai team multi-professionali che la abitano (con la qualità delle loro relazioni) e dalla popolazione che vi afferisce.
E’ una struttura fisica in cui realizzare un approccio life course dell’assistenza con team multidisciplinari di medici, infermieri, altri professionisti della salute e assistenti sociali, all’interno di setting complementari tra loro, che vanno dalla presa in carico di persone sane, a gruppi con fattori di rischio, fino ai pazienti portatori di patologie acute e croniche.
Un punto di riferimento continuativo per la popolazione, operante 7 su 7 – h24, che, anche attraverso una infrastruttura informatica, un lavoro in rete, un punto prelievi, la strumentazione polispecialistica, permetterà di garantire la presa in carico della comunità.
A Spoleto è prevista la realizzazione di una Casa della Comunità, che dovrà essere situata in un luogo accessibile (in auto e con i mezzi pubblici), senza barriere architettoniche, ben visibile e conosciuto da tutta la popolazione.